L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Minacce e insulti a neomelodico tredicenne

Matteo Milazzo è un ragazzino catanese che insegue il sogno di cantare. Il suo genere, quello napoletano, è diverso dal sound di Mario Venuti o di Lorenzo Fragola, ma comunque ha un suo seguito e i suoi concerti riempiono le piazze.

Ironizzare sul piccolo neomelodico in maniera scherzosa può anche starci, soprattutto quando è lui a offrire lo spunto con una locandina un po’eccentrica che annuncia la festa-concerto per i suoi tredici anni, e si fa immortalare in posa con un Rolex al polso. Quello che invece ritengo intollerabile è l’atteggiamento vigliacco e violento del popolo dei social network. Un linciaggio che supera il livello della critica, sconfinando nell’insulto vergognoso. Basta fare un giro virtuale sulla pagina che promuove il concerto del ragazzino, per rendersi conto che c’è chi gli augura di morire; chi insulta la sua famiglia; chi se la prende con i siciliani invocando un’eruzione dell’Etna.

Tutto ciò che ai “supremi giudici” della tastiera appare fuori dalle righe diventa un bersaglio da abbattere, e i commentatori moralisti (spesso sgrammaticati e ignoranti come capre) non si sottilizzano davanti al fatto che si stanno accanendo contro un bambino. Se questa è la democrazia 2.0, bisogna ancora ammettere di non essere pronti. Al contrario, da nord a sud, l’atteggiamento vigliacco dei mafiosi; del branco che si accanisce sui più deboli, quello lo abbiamo imparato a meraviglia.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.