L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“Cambiano=“Cambiano“

La storia è sempre la stessa: lo Stato pretende dai sindaci e dagli amministratori locali coraggio e abnegazione, ma è pronto solo a parole a supportarli, almeno nei fatti. E non c’è da stupirsi se Angelo Cambiano, primo cittadino di Licata (comune dell’Agrigentino), si sia deciso a gettare la spugna dopo aver intrapreso una lotta senza quartiere contro l’illegalità e l’abusivismo nel suo comune.

Pochi mesi fa, proprio per la sua determinazione, il sindaco è stato oggetto di minacce e intimidazioni, tanto da essere costretto a vivere sotto scorta. Adesso Cambiano si chiede come mai lo Stato sia tanto prodigo nel dispensare attestati di solidarietà e molto meno nel garantire concretamente la serenità di un territorio, ad esempio imponendo ovunque – e non solo a Licata – che le demolizioni degli immobili abusivi vengano effettuate subito e non dopo 20 anni.

Il messaggio è chiaro: se un sindaco viene lasciato solo nell’opera di bonifica di un territorio dall’illegalità diventa un bersaglio mobile con il vuoto intorno. Perché le battaglie in Sicilia le fanno in pochi, tutti gli altri preferiscono commentarle.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.