L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Corte europea stronca l'Italia: si ai matrimoni gay

Non era necessario attendere la solenne stroncatura della Corte europea per i diritti dell’uomo per capire che l’Italia sia anni luce indietro rispetto ad altri Paesi quando si parla di diritti delle coppie omosessuali.


ENRICO OLIARI INTERVISTATO DA RADIO CAPITAL

Se due persone si amano è giusto che possano vivere insieme; che possano sposarsi e ottenere i riconoscimenti che la legge offre alle coppie etero. Invece in questa Terra siamo aggrappati, manco fosse un vanto, a ottusità mentali e barriere figlie in parte di una eccessiva ingerenza della Chiesa nelle faccende dello Stato italiano. Sia chiaro: la Chiesa fa il suo dovere quando parla al suo Popolo, seguendo le sue leggi e i suoi princìpi. Ma da qui al condizionamento politico di uno Stato che per Costituzione è laico, ne passa di acqua sotto i ponti.

Oggi credo che in Europa sia stata scritta una bella pagina di civiltà, e se si è arrivati a questo punto è soprattutto merito della tenacia di Enrico Oliari: presidente dell’associazione GayLib che ha presentato ricorso a Strasburgo dopo essersi visto negare (insieme al suo compagno e altre due coppie) il diritto al matrimonio. Conoscendo personalmente Oliari, immagino che la sua guerra sia appena cominciata. Nell’Italia sorda e un po’paracula, infatti, non basta vincere una battaglia.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.