L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Catania, finanziere ricattava avvocato

Farabutti che utilizzano il potere della divisa per ottenere un vantaggio ne ho conosciuti in 12 anni di cronaca. Per fortuna sono molto meno dei servitori dello Stato onesti e hanno una vita professionale molto meno lunga.

L’ultimo scandalo, consumato all’ombra del tribunale di Catania, porta la data di ieri: racconta di un maresciallo della Finanza disonesto, che sfruttando la sua posizione all’interno del nucleo di polizia giudiziaria (un pool che opera a diretto servizio dei magistrati della Procura, per farla breve) ha ricattato un avvocato chiedendogli denaro per tirarlo fuori da un’inchiesta che coinvolge un’azienda per la quale il professionista lavora. L’avvocato, che da quanto risulta non sarebbe coinvolto nelle indagini, avrebbe versato comunque una prima tangente al finanziere e solo dopo una seconda pressante richiesta di denaro si sarebbe convinto a collaborare con i carabinieri, che ieri hanno arrestato in flagranza l’uomo mentre riceveva la somma.

In tutta questa vicenda c’è almeno una nota stonata: non comprendo che senso abbia sottostare a un ricatto se si ha la coscienza pulita, e convincersi solo dopo a denunciare. Misteri di Catania, città dove in molti hanno la coscienza pulita: mai usata.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.