L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Lorenzo Fragola

Un giovane cantante catanese, Lorenzo Fragola, vince la finale di uno dei più seguiti reality canori d’Italia. Si scatena la ressa: folla di sostenitori, annunci a tutto spiano sull’orgoglio cittadino rigenerato, campagne mediatiche senza precedenti.

Fosse sempre così, mi permetto di aggiungere. Il problema è che la Sicilia, suo malgrado, non conosce le mezze misure. O finisce sotto i riflettori per le sue eccellenze (cantanti, miss e ogni tanto qualche scienziato), o per la sua malvagità; per gli efferati omicidi e le sue cento disgrazie. Non a caso Camilleri è diventato un cult con il suo Montalbano. Bene e male, bianco e nero. In mezzo ci sta un limbo di insofferenza, cialtronismo, menefreghismo, assenteismo. In mezzo ci stanno i falsi invalidi e i furbetti del quartierino.


Una somma di fattori che produce disservizi, che penalizza le nostre risorse, che dà all’esterno una immagine di terzo mondo da colonizzare. E così si parla di noi solo quando scoppia il caso della “mamma assassina” (già condannata da tutti, ma non da un tribunale) o di Lorenzo Fragola, vincitore di X-Factor. Tra le due notizie, chiaramente, preferisco quella che riguarda il cantante. Se non altro, Lorenzo ha convinto i giudici più spietati: quelli del telecomando.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.