Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock

La "Mela di AISM" e lo chef Alessandro Borghese: un sodalizio speciale per i giovani malati di sclerosi multipla.
Giorno 11 e 12 Ottobre lo chef Alessandro Borghese sosterrà insieme ad AISM la ricerca sulla sclerosi multipla dedicando una ricetta a tutti i malati.

"cucinare per loro è il mio modo di trasmettere gioia e serenità"

Locandina Mela di AISM 2014

Sabato 11 e domenica 12 AISM e Alessandro Borghese scendono in oltre 3000 piazze italiane per sensibilizzare la raccolta fondi che aiuterà la ricerca per una cura risolutiva contro la sclerosi multipla. Questa malattia colpisce in Italia 72 mila persone e solo progetti come "La Mela di AISM" possono dare speranza.

L'iniziativa di solidarietà è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

L'evento "Mela di AISM" comprende anche sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana dei giovani malati di SM.
Il sito web di riferimento è Giovani oltre la sclerosi multipla.

Il 50% delle 72.000 persone colpite da sclerosi multipla sono giovani. La SM è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. Si registra in Italia una diagnosi ogni 4 ore. Questa malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio.

Di progressi la ricerca ne ha fatti, infatti esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita del malato. Purtroppo la causa e quindi una cura risolutiva non sono ancora state trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

"In cucina si può improvvisare, mentre con la sclerosi multipla non si può. Per questo servono risposte concrete".

Lo dice Alessandro Borghese, testimonial della "Mela di AISM" 2014. Alessandro ha voluto dare il suo sostegno all'AISM "perché un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, che dia garanzie a chi la sostiene di trasparenza ed affidabilità".

Oltre ai 10.000 volontari, nelle piazze italiane saranno presenti anche diverse organizzazioni: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, Istituto del Nastro Azzurro, fra Combattenti Decorati al Valor Militare, Segretariato Italiano Giovani Medici, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale del Fante e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. Da quest'anno anche la Croce Rossa Italiana e il Terzo Stormo Supporto Operativo dell'Aeronautica di Villafranca daranno una mano!

L'AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l'unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori un banco di ricerca di 3 milioni di euro. Link al sito ufficiale AISM.