Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
Emergency

Emergency proclama i vincitori della 7° edizione del ‘Premio Teresa Sarti Strada’ sul tema ‘Confine’

Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 11:30, presso l’Istituto Comprensivo ‘Vespucci-Capuana Pirandello’ di Catania (Via E. De Nicola, 1), EMERGENCY e Fondazione Prosolidar proclameranno i vincitori della 7° edizione del ‘Premio Teresa Sarti Strada’.

Il ‘Premio Teresa Sarti Strada’ promosso da EMERGENCY e Fondazione Prosolidar, quest’anno in collaborazione con Libera, nasce con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi sui temi della guerra e della pace. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e permettere loro di esprimere un’idea di futuro costruito su valori positivi. Il tema scelto quest’anno è ‘Il Confine’. Partendo dalle citazioni di due personaggi illustri, gli studenti sono stati invitati a raccontare le loro idee e riflessioni. La 7° edizione ha visto la partecipazione di 57 scuole primarie e 68 scuole secondarie di I grado, che hanno realizzato 200 elaborati grafici, 200 composizioni scritte e 53 video.

“Siamo orgogliosi di constatare che, anche quest’anno, le scuole hanno accolto con entusiasmo l’invito ad aderire numerose a questo concordo. Tale risultato rappresenta un’importante risposta all’obiettivo che ci siamo posti: coinvolgere i giovanissimi, le famiglie e le scuole in un percorso creativo d’interpretazione, rielaborazione e riflessione sulle più attuali tematiche sociali” dichiara EMERGENCY. La giuria, nominata dal Comitato Promotore del Premio, presenterà i progetti dei vincitori ed assegnerà un ‘Premio Speciale’, alla presenza di Ferdinando Giglio, Segretario Generale di Fondazione Prosolidar, e di Alessandro Bertani, Vice Presidente di EMERGENCY. Durante la cerimonia di premiazione tutti i vincitori riceveranno una maglietta ricordo del premio, mentre le scuole vincitrici avranno a disposizione un buono acquisto per materiale didattico. Per maggiori informazioni: premioteresa@emergency.it