Musica
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Sanremo 2015

"Dimmi perché quando penso, penso solo a te. Dimmi perché quando amo, amo solo te. Dimmi perché quando vivo, vivo solo in te grande amore". Un testo semplice, una melodia piacevole, tre voci imponenti. Questi gli ingredienti vincenti per il 65° Festival di Sanremo appena concluso.

Il trio formato da due tenori (Piero Barone e Ignazio Boschetto) e un baritono (Gianluca Ginoble) ha conquistato il cuore degli italiani con un'esibizione carica di enfasi. Un amore del pubblico nato anni fa quando, ancora piccolini, cantavano sul palco di Ti lascio una canzone con Antonella Clerici. Allora non erano ancora un gruppo, ma dei semplici bambini con la passione della musica. Successivamente le case discografiche li hanno messi insieme battezzando questa unione con il nome Il Volo, ed è quello che hanno fatto: volare. Dal basso sono riusciti a spiccare il volo, grazie all'aiuto del manager, del supporto discografico e degli autori. Sempre più sù, fino a raggiungere il gradino più alto del podio sanremese.

"Grande Amore" si intitola il brano, scritto da Boccia ed Esposito e arricchito da una splendida e ricca orchestra diretta dal maestro Carolina Bubbico. I tre ragazzi hanno portato sul palco dell'Ariston ua canzone semplice, orecchiabile, dalla dolce andatura con un arrangiamento pop in chiave classica. Un mix che ha messo d'accordo giuria di qualità e telespettatori votanti da casa. Purtroppo al televoto da casa viene dato sempre più spazio in quanto rappresenta un metodo per guadagnare in modo semplice e pulito. Cambiare spesso i codici delle canzoni, richiedere più votazioni e dare la possibilità di effettuare più di un voto vanno ad unirsi alla mai conclusa questione sulla possibilità di "pagare i voti". Ciò non è monitorabile, ma poco importa agli autori della kermesse. Sarebbe sicuramente più onesto far votare una giuria di qualità e, come è successo in passato, confrontare queste votazioni con quelle fatte da una giuria demoscopica e da quelle provenienti dalle radio più affermate in Italia (senza che queste abbiano strani accordi con le case discografiche).

Un Sanremo ricco di sobrie sorprese, piacevoli e ben gestite, come la breve chiacchierata con Will Smith, salito sul palco per promuovere il film Focus in uscita il 5 marzo. Grande energia anche per Gianna Nannini che ha intrattenuto il pubblico tra un successo e una bevuta... di acqua si spera, anche se non ne siamo certi data la pessima interpretazione di "Sei nell'anima". Anche Enrico Ruggeri è stato protagonista per pochi minuti di questa ultima serata cantando una canzone dedicata a Jannacci, Gaber e Faletti. Un bel momento, un bel ricordo, ma forse una canzone non facile da capire e poco incisiva che ha lasciato a bocca asciutta il pubblco che ha ascoltato.



Tornando a parlare dei tre ragazzi de "Il Volo", non tutti si trovano d'accordo con questa vittoria, alcuni ascoltatori e telespettatori si aspettavano di vedere in cima altri nomi. Al di là delle preferenze, ci sentiamo in dovere di affermare che il vero vincitore di Sanremo 2015 è certamente Carlo Conti che ha dimostrato di essere un grande conduttore capace di gestire qualsiasi tipo di situazione, anche la più tesa o imbarazzante. L'organizzazione è stata perfetta e il gradimento del pubblico come non si vedeva da anni. Complimenti a lui e tutto il suo staff. Ci auguriamo di vivere tanti altri Sanremo belli, eleganti, sereni e piacevoli come questo.

Preferiamo evitare di perderci in inutili commenti su abiti, acconciature, scenografie ed esibizioni, meglio focalizzare adesso l'attenzione sulle preferenze musicali del nostro staff artistico e di voi radioascoltatori. Di seguito troverete una classifica, la nostra classifica. Quella che a nostro parere è più corretta da un punto di vista radiofonico.


CLASSIFICA dei 20 artisti in gara al 65° Festival di Sanremo secondo Radio Amore


  1. Marco Masini - Che giorno è
  2. Nek - Fatti avanti amore
  3. Lorenzo Fragola - Siamo uguali
  4. Il Volo - Grande amore
  5. Chiara - Straordinario
  6. Annalisa - Una finestra tra le stelle
  7. Irene Grandi - Un vento senza nome
  8. Malika Ayane Adesso è qui
  9. Nina Zilli - Sola
  10. Lara Fabian - Voce
  11. Raf - Come una favola
  12. Bianca Atzei - Solo al mondo
  13. Gianluca Grignani - Sogni infranti
  14. Alex Britti - Un attimo importante
  15. Anna Tatangelo - Libera
  16. Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi
  17. Nesli - Buona fortuna Amore
  18. Moreno - Oggi ti parlo così
  19. Biggio e Mandelli Vita d’inferno
  20. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra