Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“don

Don Roberto Elice, sacerdote palermitano accusato di almeno tre casi di molestie su bambini, è stato condannato a 6 anni e quattro mesi di galera dal Tribunale di Palermo. Prima del verdetto era stato lo stesso sacerdote ad ammettere le sue colpe, giustificandosi con il solito ‘momento di debolezza’ e confusione.

Peccato che questa illuminazione e il pentimento tardivo non restituiranno a quei bambini la serenità perduta e non assolveranno mai la loro madre dal rammarico di non aver capito prima, di non aver capito in tempo. È proprio per questo che l’errore del sacerdote non è solo l’errore di un uomo. Purtroppo, quasi sempre, i fedeli di una parrocchia in cui scoppia lo scandalo puntano a difendere il simbolo, il prete, escludendo il peccato dell’uomo.

Forse anche per questo silenzio ipocrita e ottuso, in Sicilia si contano 19 casi di pedofilia denunciati in un report dalla Rete L’abuso: alcuni già definiti con condanne irrevocabili, altri pendenti. Altri ancora caduti nel dimenticatoio. La realtà è che il vero numero delle vittime di pedofilia in Sicilia non si conoscerà mai, perché il silenzio degli innocenti fa comodo a molti: a quelli che non vogliono ricordare e a quelli che preferiscono dimenticare.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.