
Un sindaco che fa il suo mestiere, Angelo Cambiano, prova a far rispettare la legge a Licata, Comune agrigentino che storicamente è andato a braccetto con l’abusivismo edilizio. Aveva promesso le demolizioni, siglando persino un accordo con la Procura, e sta cercando di mantenere la parola data.
Come era prevedibile, qualcuno gli ha dato un segnale preciso appiccando il fuoco alla casa del padre, come a volergli dire: “occhio per occhio, dente per dente”. Alla mentalità mafiosa siamo ormai abituati, ciò che risulta difficile da digerire è la doppia faccia di chi pretende giustizia, rispetto e ordine, ma solo quando non vengono toccati i propri interessi. La solidarietà al sindaco dovrebbe partire dalla collettività e non solo dal mondo politico e istituzionale.
Ma il cittadino medio guarda al proprio orticello: alla casa a 50 metri dal mare che è fuori legge ma ormai è lì; al fastidio di doverla sgomberare; al disagio di dover trovare un altro posto per la villeggiatura estiva. L’interesse del singolo, insomma, mette in secondo piano il principio della legalità. Perché noi siciliani, è vero, amiamo parlare di legalità e giustizia, ma solo quando è in discussione l’ecomostro della porta accanto.


Email: direttore@grupporadioamore.it
Twitter: @aspitaleri
ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO
Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:
Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale
Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale
Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale
N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.