Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“ecomostro”

Un sindaco che fa il suo mestiere, Angelo Cambiano, prova a far rispettare la legge a Licata, Comune agrigentino che storicamente è andato a braccetto con l’abusivismo edilizio. Aveva promesso le demolizioni, siglando persino un accordo con la Procura, e sta cercando di mantenere la parola data.

Come era prevedibile, qualcuno gli ha dato un segnale preciso appiccando il fuoco alla casa del padre, come a volergli dire: “occhio per occhio, dente per dente”. Alla mentalità mafiosa siamo ormai abituati, ciò che risulta difficile da digerire è la doppia faccia di chi pretende giustizia, rispetto e ordine, ma solo quando non vengono toccati i propri interessi. La solidarietà al sindaco dovrebbe partire dalla collettività e non solo dal mondo politico e istituzionale.

Ma il cittadino medio guarda al proprio orticello: alla casa a 50 metri dal mare che è fuori legge ma ormai è lì; al fastidio di doverla sgomberare; al disagio di dover trovare un altro posto per la villeggiatura estiva. L’interesse del singolo, insomma, mette in secondo piano il principio della legalità. Perché noi siciliani, è vero, amiamo parlare di legalità e giustizia, ma solo quando è in discussione l’ecomostro della porta accanto.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.