L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“Pino

La Sicilia è la terra delle prese di posizione, delle prese d’atto e delle prese per il culo.

Allo scattare della notizia ‘bomba’, quella che nel gergo giornalistico suscita interesse e morbosità – mi riferisco nello specifico all’indagine che riguarderebbe Pino Maniaci con l’accusa di estorsione - ecco scatenarsi gli eserciti: colpevolisti ottusi, innocentisti convinti e vittimisti dell’ultima ora. Già, ce li ritroviamo sempre in mezzo alle bacheche Facebook, i vittimisti: sono una categoria anfibia che cerca in ogni modo di catturare la luce delle telecamere per ottenere visibilità anche se il fatto riguarda un soggetto estraneo. E così, i nuovi sedicenti paladini antimafia si schierano accanto a Pino Maniaci non tanto (o non solo) per difenderlo, ma per avere voce in capitolo. Per dire che anche loro combattono la piovra e il malaffare, che anche loro potrebbero essere – oggi o domani – nel mirino di una presunta magistratura corrotta. Questa categoria viscida purtroppo non è l’eccezione, è la regola.

Dal canto mio auguro a Pino Maniaci, che non ha certo bisogno di paladini e difensori, di chiarire presto e bene la vicenda che lo riguarda. Se vincerà questa battaglia, troverà accanto a sé molti più amici e colleghi autorevoli, in caso contrario i guerrieri dell’antimafia gli toglieranno il mi piace dalla pagina, e via con la prossima icona da spolpare. Perché l’antimafia è un osso da rosicchiare fino al midollo: intorno c’è un codazzo di cani affamati.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.