
Figli arroganti e genitori violenti, al punto da entrare in una classe e malmenare il professore davanti a una ventina di studenti.
La ricetta della cafonaggine del 21esimo secolo è servita sul piatto del garantismo esasperato: quello che porta i docenti a doversi guardare anche da un semplice rimprovero, perché ormai nessuno ha più rispetto per un ruolo che fino a vent’anni fa era considerato sacrosanto. Oggi i professori vengono umiliati in pubblica piazza: appena ieri un docente di matematica della scuola media Carducci di Catania è stato aggredito dalla madre e dal fratello di una studentessa mentre stava facendo lezione in aula: urla, insulti, e poi giù con le botte e i calci.
L’uomo, come abbiamo raccontato per primi nelle edizioni dei nostri Gr, è finito in ospedale, ma la ferita che non si rimarginerà facilmente è quella invisibile dell’orgoglio. Qualcuno ha di certo fallito nell’educazione di una parte delle nuove generazioni, ma in questo caso la scuola non ha responsabilità. Perché se a casa ti insegnano il linguaggio della violenza, non c’è dubbio che ben presto dialogheremo a cazzotti.


Email: direttore@grupporadioamore.it
Twitter: @aspitaleri
ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO
Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:
Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale
Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale
Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale
N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.