L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“guerriglia

La furia scende in strada con il pretesto del calcio, delle squadre e del credo sportivo. Ma in realtà negli scontri tra ‘ultrà’ (domenica scorsa l’ultima vergogna a Palermo) c’è solo voglia di combattere una guerra contro qualcuno, utilizzando le nostre strade, distogliendo i nostri poliziotti da compiti più importanti e rischiando di ferire gente che non ha nulla a che fare con i tafferugli partoriti dai peggiori esemplari della nostra società.

Non impariamo mai dai nostri errori, questa è la verità. Dopo gli scontri del Massimino del 2007, dopo la morte dell’ispettore Raciti e l’umiliazione globale della Sicilia, eccoci ancora a mostrare con orgoglio la nostra inadeguatezza, volgarità, brutalità. Parlo al plurale non a caso. Perché chi si prende la briga di fare una ‘rivoluzione violenta’, con la scusa della tifoseria, coinvolge tutti all’occhio di chi guarda quelle scene in tv o su internet.

Coinvolge me, che di calcio non capisco orgogliosamente un tubo, e voi, che magari sognate di andare allo stadio con vostro figlio senza prendervi una sassata in faccia. Il fatto è che in Sicilia, da sempre, un gruppo di pochi condiziona la vita di molti. Due volte su tre ce la prendiamo in quel posto.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.