L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“le

Arrivo tardi nel dibattito infuocato sull’intervista di Bruno Vespa al figlio del boss Totò Riina, ma solo perché prima ho voluto assistere allo spettacolo dell’indignazione, quella autentica e quella telecomandata. L’intervista al figlio di un boss l’avrebbe qualunque giornalista, inutile prenderci per i fondelli.

Ma non basta trovarsi faccia a faccia con il figlio del padrino di Cosa Nostra: bisogna anche capire chi conduce l’intervista, e soprattutto a che prezzo. Il prezzo, in questo caso, è quello di un libro che celebra una famiglia mafiosa, anche senza parlare apertamente di mafia. Riina junior non sarebbe andato da Vespa se non avesse dovuto fare promozione. E il giornalista, che lo sapeva bene, avrebbe quantomeno dovuto fargli pagare il prezzo della pubblicità con le stesse domande pungenti che pone ai poveri sventurati senza nome e cognome.

La differenza tra Vespa ed Enzo Biagi (citato proprio dal conduttore di Porta a Porta) sta in questo aspetto: rischiare di essere mandato a quel paese pur di mettere in chiaro che i pranzi amorevoli in casa Riina erano finanziati da stragi e morti spappolati. Che l’idilliaca famiglia del capomafia aveva distrutto decine di altre famiglie. Ma Vespa sapeva di non poter andare troppo oltre: Riina junior ha firmato la liberatoria solo dopo aver concluso l’intervista. Non prima, come fanno tutti: dai politici ai magistrati. Del resto, i metodi mafiosi si imparano da piccoli. E ci sono ‘offerte’ che non si possono rifiutare.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.