L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“antimafia

Più è alto il numero degli scandali che scuotono la nostra sensibilità, più siamo assuefatti all’idea che nulla sia come appare. Eppure, ogni volta che sento di un imprenditore schierato apparentemente contro la mafia, quando è proprio la piovra a proteggerlo, non posso non pensare al grande rischio che corriamo nel credere alle ‘etichette’.

In Sicilia il marchio ‘antimafia’ è diventato un lasciapassare per incarichi, ascese sociali, salotti esclusivi. Non c’è da stupirsi, dunque, se anche gli stessi mafiosi accettino di essere insultati in pubblico dalle proprie ‘pedine’, in cambio della quasi intoccabilità. Del resto, chi si sognerebbe di scavare negli affari di uno che ha denunciato le cosche, che parla ai ragazzini di legalità, che arringa le folle con slogan coinvolgenti? Quasi nessuno, a dire il vero.

Ma a volte succede: come è accaduto nell’inchiesta che ieri ha portato all’arresto dell’imprenditore trapanese Vincenzo Artale, finito nelle trame di un’indagine molto più ampia sulla ricerca del latitante Messina Denaro. Artale, che non sapeva di essere intercettato, toglieva la maschera da paladino della giustizia e piazzava il suo calcestruzzo grazie alla protezione del boss di Castellammare del Golfo. Perché gli affari vengono prima di tutto.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.