L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“il

Da anni seguo con interesse la storia del testimone di Giustizia Ignazio Cutrò: un imprenditore edile agrigentino che si è ribellato al racket; ha collaborato con la magistratura e per questo è stato costretto a chiudere la sua attività nel 2015, accumulando debiti con alcune banche e con lo Stato proprio a causa dei ricatti mafiosi a cui non si è piegato.

E qui viene il dato angosciante. Già, perché anche se questo aspetto è stato accertato da alcune perizie realizzate su incarico del Viminale (ovvero che il fallimento dell’attività è diretta conseguenza delle denunce fatte da Cutrò), l’imprenditore attualmente deve restituire oltre 500mila euro al fisco e a due banche. È comprensibile dunque lo sfogo del testimone di giustizia che ieri ha dichiarato all’Ansa di essere pronto a darsi fuoco con la benzina.

In un Paese civile, non solo a parole, lo Stato dovrebbe farsi carico di questi debiti e le banche – che certamente non moriranno di fame per una azione di civiltà – potrebbero benissimo dimostrare sensibilità. Invece no: è tutto un rimpallo di promesse della Commissione Antimafia e di silenzi assordanti degli istituti di credito. In Italia, del resto, la carità si fa solo dopo le tragedie.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.