Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“parcheggiatori

Ci sono abusivi e abusivi e ci sono contesti e contesti. Imparare dalla Sicilia è utile per comprendere che oltre al bianco e al nero c’è anche una zona grigia.

Ci pensavo ieri, mentre leggevo un pezzo sul quotidiano online Meridionews sull’organizzazione logistica approntata dal Comune all’esterno del Monastero dei Benedettini di Catania, in vista di un incontro col sindaco di Lampedusa. Per l’occasione, un’area che generalmente è affollata da auto e motorini di giovani universitari, è stata interamente sgomberata a furia di multe e rimozioni forzate. Ma quando a rischiare la multa è un carabiniere – stando al racconto dell’articolo – ecco che interviene un parcheggiatore abusivo, mandato da un vigile urbano ad avvertire il collega ed evitare così la sanzione.

Sia chiaro: non stupisce nessuno il fatto che si cerchi di evitare una multa chiamando il proprietario di un’auto in divieto di sosta, ma quando il ‘mediatore’ è un parcheggiatore abusivo, e la richiesta proviene da un vigile urbano, una piccola risata amara non può che sfuggire. Soprattutto se, sulla carta, siamo tutti paladini della legalità.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.