L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“sentenza

Vi auguro di non assistere mai alla straziante telefonata di una donna che ha perso da poco il marito: suicida, con un colpo di pistola alla testa, dopo che una sentenza ha distrutto tutte le sue certezze. Dopo che il dipendente comunale che aveva denunciato nel lontano 1993, e che era stato condannato in primo e secondo grado per concussione, si è visto prima accogliere un ricorso in Cassazione e poi assolvere definitivamente da una corte di Appello.

Troppo per un uomo che aveva passato vent’anni dietro carte e memorie processuali: che aveva sperato di veder trionfare (anche se tardi) la verità. E invece quando il suo avvocato al telefono gli ha riferito che nessuno lo avrebbe risarcito; che il suo avversario l’aveva fatta franca per sempre, lui non ha retto. Ha preso la sua pistola e l’ha fatta finita.

Non mi interessa commentare una sentenza: ipotizzare se sia giusta o sbagliata. Però permettetemi di chiedere a me stesso se sia giusto attendere 23 anni prima di conoscere un verdetto definitivo. Se sia umano, per chiunque di noi, percorrere un calvario così lungo prima di ottenere una risposta dalla Giustizia. Prima di capire che è stato tutto tempo perso.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.