L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“Fuocoammare:

Il regista Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino con il film “Fuocoammare” (incentrato sui drammi dell’immigrazione a Lampedusa), è rimasto per oltre un anno sull’isola prima di iniziare le riprese.

Voleva capire bene come si vive nella terra dell’accoglienza e del dolore, prima di girare un film documentario che avrebbe rischiato di essere poco realistico. Il fatto che una pellicola incentrata su Lampedusa e sull’immigrazione riceva un riconoscimento a Berlino, fulcro autoritario delle decisioni della politica europea mi sembra un buon segnale. Costringe a puntare lo sguardo sul problema chi ancora, nel resto della ‘civilissima’ Europa, pensa che l’immigrazione sia un problema solo dell’Italia: una peste che si respinge chiudendosi in casa e sprangando le porte.

La ‘lezione’ di Lampedusa e dei suoi pescatori (che accolgono tutto ciò che viene dal mare) in questo senso è preziosa. E, una volta tanto, sono orgoglioso di pensare che abbiamo ancora qualcosa da insegnare al mondo.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.