Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“sigilli

Un immobile dall’inestimabile valore storico, come il castello Svevo di Augusta, nel Siracusano, rischia di crollare per incuria e menefreghismo da parte della Regione Siciliana: allertata per tempo dei gravi rischi strutturali ma mai scesa in campo per evitare conseguenze disastrose.

L’accusa non è rivolta esclusivamente al presidente Rosario Crocetta, che risulta indagato dalla Procura di Siracusa per omissione di atti d’ufficio insieme ad altri 4 dirigenti e all’ex governatore Raffaele Lombardo, ma a un sistema evidentemente incapace di garantire la tutela del proprio patrimonio artistico e monumentale. Qualcuno potrebbe citare il detto che recita: “il Signore da il pane a chi non ha i denti” e non sbaglierebbe. Ma qui bisogna distinguere se ci troviamo di fronte a incapacità o lassismo. x

Nel primo caso, sarebbe bello conoscere i criteri secondo i quali vengono scelti i funzionari che dovrebbero recepire le istanze e provvedere a scongiurare disastri. Nella seconda ipotesi, quella del lassismo, mi chiedo come mai la Regione non abbia già aperto un’inchiesta interna, quantomeno per dare un nome e un cognome ai responsabili dell’ennesima tegola giudiziaria per l’Amministrazione siciliana. Sperando che nel frattempo il castello Svevo non crolli.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.