L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Bulli molestano bambina undicenne

Non hanno ancora compiuto sedici anni e già vanno in giro per le strade del loro paesino (stiamo parlando di Augusta, nel Siracusano) a fare i bulli, probabilmente sotto l’effetto di alcool e con un coltello in tasca.

Loro non si limitano a fare i gradassi – già di per sé atteggiamento odioso e inqualificabile – ma si sbilanciano in gesti osceni con una bambina di 11 anni che, stando alla cronaca di Repubblica, sarebbe stata divisa dalla sua comitiva, accerchiata, insultata e palpata nelle parti intime. Non è una storia comune di bullismo ma la fotografia nitida di un’emergenza sottovalutata. Già, perché se l’opinione pubblica ci mette poco a liquidare la faccenda come un caso di degrado sociale, a mio avviso dietro un branco di ragazzini armati, ubriachi e potenziali stupratori c’è tutta una galassia di menefreghismi e connivenze che partono dalla società.

Partono da chi ha abbandonato la vittima ai suoi aguzzini (oltretutto in una piazza affollata il sabato sera); da chi non è intervenuto quando poteva e da chi ha tollerato. Un branco di marmocchi con l’indole da arancia meccanica non può essere sfuggito a un intero paese. Per questo mi chiedo se oltre alle bestie che hanno agito, non siano molti di più i colpevoli di questo scempio.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.