L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
la battaglia di mamma Lucia

Ho avuto modo negli anni di conoscere la tempra e la schiettezza di Lucia Frisone, madre 87enne del fisico nucleare Fulvio, affetto da una tetraparesi spastica che magari ha incatenato il suo corpo ma neanche un po’ la sua mente: tanto è vero che è diventato uno scienziato di fama internazionale.

Lucia Frisone è dovuta scendere in piazza nuovamente, incatenandosi in piazza Duomo, a Catania, dopo che la Regione ha ridotto da 24 a 9 le ore di assistenza per il figlio. In pratica madre e figlio rimangono soli ogni notte, dalle 23 alle 8 del mattino successivo, con tutto quello che potrebbe conseguire in caso di emergenza. Le istituzioni sembrano infischiarsene del grido di allarme di una madre che chiede né più né meno un diritto, e forse vincerà la sua battaglia grazie anche al clamore mediatico.

Ma che razza di sistema è quello che taglia le cure e l’assistenza ai bisognosi solo per far quadrare le cifre su un pallottoliere che segna conti in rosso per miliardi? Io ci penserei su. Per avere risposte basterebbero in Sicilia meno chiacchiere e altre 100 Lucia Frisone.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.