Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
la battaglia di mamma Lucia

Ho avuto modo negli anni di conoscere la tempra e la schiettezza di Lucia Frisone, madre 87enne del fisico nucleare Fulvio, affetto da una tetraparesi spastica che magari ha incatenato il suo corpo ma neanche un po’ la sua mente: tanto è vero che è diventato uno scienziato di fama internazionale.

Lucia Frisone è dovuta scendere in piazza nuovamente, incatenandosi in piazza Duomo, a Catania, dopo che la Regione ha ridotto da 24 a 9 le ore di assistenza per il figlio. In pratica madre e figlio rimangono soli ogni notte, dalle 23 alle 8 del mattino successivo, con tutto quello che potrebbe conseguire in caso di emergenza. Le istituzioni sembrano infischiarsene del grido di allarme di una madre che chiede né più né meno un diritto, e forse vincerà la sua battaglia grazie anche al clamore mediatico.

Ma che razza di sistema è quello che taglia le cure e l’assistenza ai bisognosi solo per far quadrare le cifre su un pallottoliere che segna conti in rosso per miliardi? Io ci penserei su. Per avere risposte basterebbero in Sicilia meno chiacchiere e altre 100 Lucia Frisone.

ASCOLTA L'EDITORIALE