L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Catania: asfalto sul sagrato della cattedrale

La cattedrale di Catania è da giorni al centro di feroci critiche scaturite dalla decisione di asfaltare una parte del sagrato, in corrispondenza della “porta santa”.

Della questione si è occupato persino Vittorio Sgarbi, che sul suo profilo Facebook ha condiviso un breve articolo al “vetriolo” pubblicato dal sito online del quotidiano La Sicilia. Ci sembra di capire che chi ha deciso di approntare la modifica non si sia premurato di chiedere preventivamente alla Sovrintendenza (già quindici anni addietro, a dire il vero) se una scelta simile fosse o meno in linea con i vincoli che valgono per i beni artistici. Dal canto suo, la Curia giustifica il gesto sostenendo di aver agito per evitare che qualcuno potesse scivolare sui lastroni di marmo.

Ma il pericolo di “scivolamento”, se vogliamo porre la faccenda su questo piano, varrebbe per tutta la superficie esterna della Cattedrale, mentre il “rattoppo” suona più come un pugno in un occhio. A Catania, insomma, si spera nel miracolo: meno asfalto e più marmo. Con la speranza che non ci siano “scivoloni”, oltre a quello mediatico degli ultimi giorni.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.