L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Svimez stronca la Sicilia

C’è un dato, pubblicato recentemente dalla rivista dello Svimez (Associazione sullo sviluppo del Mezzogiorno) che parla chiaro, relegando ancora una volta la Sicilia alla fine di una classifica. Questa volta si parla della qualità delle Istituzioni.


A scanso di equivoci, lo studio di Svimez analizza una forbice temporale che va dal 2004 al 2012. Cosa dice la classifica? Dice che la Toscana, e in particolare Firenze, troneggia sul podio, mentre al penultimo posto (migliore solo rispetto alla Calabria) c’è la nostra ridente Sicilia. In soldoni: a frenarci è la solita zavorra della burocrazia; c’è da riformare la pubblica Amministrazione e probabilmente un aiuto potrebbe venire fuori dal cilindro dei fondi europei di Coesione 2014-2020, a patto di saperli usare in maniera corretta. Non per essere polemico, ma quanto a fondi europei la Sicilia ha recentemente dimostrato di non essere proprio una cima.

Penso ai 320milioni di euro per il biologico che rischiano di andare a quel paese a causa di disattenzioni e negligenze dell’amministrazione regionale, che ha avuto il merito di farsi annullare un bando dal Tar senza premurarsi di appellare il provvedimento. A proposito di qualità delle Istituzioni, questo magari non ditelo allo Svimez.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.