L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
la curia di Mazara nella bufera

Spero davvero che il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, riesca a dimostrare – così come ha scritto ai suoi fedeli appena qualche giorno fa – che non c’entra nulla con il fiume di denaro scomparso dalle casse della curia per essere dirottato su conti correnti privati; prestiti ad personam a un prete schiavo del gioco d’azzardo; auto di lusso e servizi di piatti con i bordi in oro.


Non spetta a noi giudicare il peccato dell’ uomo – anche se è un vescovo, e prima ancora un prete – ma certamente queste brutte storie rappresentano un freno all’opera di riforma di Papa Francesco. E’ come tirare una coperta già corta da due lati opposti: Francesco impone sobrietà e misericordia, mentre le inchieste delle procure italiane fanno emergere speculazioni e vergogne, coperte anche con i soldi dell’otto per mille.

I responsabili forse fingono di ignorare che ogni scandalo che scoppia fa crollare una parte della fiducia degli italiani nei confronti della Chiesa. E’ come pugnalare alle spalle un genitore malato che alimenta migliaia di figli, alcuni dei quali veramente bisognosi. Ed è vergognoso accostare l’immagine dei poveri a cui viene sottratto un pasto, mentre un prete dilapida 225mila euro al casinò.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.