L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Sicilia stroncata dal Sole 24 Ore per vivibilità

Da quando è stata resa nota la classifica sulle città vivibili, stilata dal ‘Sole 24 Ore’, ho assistito a un valzer di considerazioni a volte anche ridicole.


Partiamo da un dato oggettivo: su un elenco di 110 città, le province siciliane occupano praticamente l’ultima parte della classifica. Una vera e propria schifezza. Per fare qualche esempio: Siracusa si piazza al 90° posto; Catania al 95°, Messina è al numero 104, Palermo si trova al 106. Ma il siciliano, si sa, non ama perdere e così su internet si beccano anche le considerazioni “partigiane” di chi interpreta i dati a modo suo, sostenendo che tutto sommato Catania sia piazzata meglio di altre grandi città metropolitane del sud.

Un po’come chi gioisce per essersi piazzato secondo a una gara con due partecipanti. Cioè: per la mamma sei un campione, ma per il resto del mondo hai perso, anche se ti hanno dato la medaglietta. Ironia e cazzeggio a parte (concedetemelo, che siamo in periodo di feste) mi chiedo se mai questa terra troverà lo slancio per scalare seriamente una classifica di qualità, e non solo quelle che parlano di furti e rapine; mafia, disoccupazione. Sogno una Sicilia che vinca una medaglia vera, una volta tanto. E non i soliti premi di consolazione.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.