L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock

Coupon La Balera Dance

Sicilia stroncata dal Sole 24 Ore per vivibilità

Da quando è stata resa nota la classifica sulle città vivibili, stilata dal ‘Sole 24 Ore’, ho assistito a un valzer di considerazioni a volte anche ridicole.


Partiamo da un dato oggettivo: su un elenco di 110 città, le province siciliane occupano praticamente l’ultima parte della classifica. Una vera e propria schifezza. Per fare qualche esempio: Siracusa si piazza al 90° posto; Catania al 95°, Messina è al numero 104, Palermo si trova al 106. Ma il siciliano, si sa, non ama perdere e così su internet si beccano anche le considerazioni “partigiane” di chi interpreta i dati a modo suo, sostenendo che tutto sommato Catania sia piazzata meglio di altre grandi città metropolitane del sud.

Un po’come chi gioisce per essersi piazzato secondo a una gara con due partecipanti. Cioè: per la mamma sei un campione, ma per il resto del mondo hai perso, anche se ti hanno dato la medaglietta. Ironia e cazzeggio a parte (concedetemelo, che siamo in periodo di feste) mi chiedo se mai questa terra troverà lo slancio per scalare seriamente una classifica di qualità, e non solo quelle che parlano di furti e rapine; mafia, disoccupazione. Sogno una Sicilia che vinca una medaglia vera, una volta tanto. E non i soliti premi di consolazione.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.