L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
i super gettoni di Palermo

Sapete quanto guadagna un giornalista collaboratore per un articolo standard su un quotidiano? Ve lo dico io, si e no 2 euro e cinquanta centesimi. Un’ora di lavoro (se sei rapido e sempre che tu non debba girare con la tua auto o fare telefonate). Una donna delle pulizie ne guadagna dai 6 ai 10; un dipendente dei call center circa 5.


Il lungo preambolo solo per dirvi che a Palermo (lo sappiamo grazie a una denuncia dei grillini di qualche mese fa) c’è un consigliere comunale che per sessanta secondi - non minuti, sia chiaro - di presenza in commissione si è fatto pagare un gettone da 156 euro. Il quotidiano Repubblica ci spiega come in quell’occasione il dirigente preposto ai pagamenti abbia perso la pazienza, sentenziando che i gettoni d’ora in poi saranno pagati solo a chi partecipa ai lavori per almeno cinque minuti. Ora, non vorrei cavalcare l’onda del populismo, ma vi rendete conto che siamo oltre l’assurdo. La società civile viaggia su paghe orarie da terzo mondo, mentre alla politica vengono applicate tariffe a secondi che manco le chat line erotiche dell’899.

E dovreste sentire come si incazzano i consiglieri “smascherati” dalle denunce che hanno scoperchiato in tutta la Sicilia lo scandalo gettonopoli. A Palermo ci sono commissioni consiliari permanenti che tardano a consegnare i resoconti degli ultimi anni. C’è chi fornisce scartoffie scritte a penna; chi non le trova. Nella quarta commissione, qualcuno ha incredibilmente rubato ogni traccia di attività negli ultimi vent’anni. Una casualità incredibile. Infatti non ci crede nessuno.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.