L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
I coppoloni di Vinicio

Ho sempre stimato gli artisti poliedrici; quelli che contestano il potere; quelli che stanno dalla parte del popolo e lo difendono. Quelli, insomma, che quando raggiungono la fama e la gloria non dimenticano di botto da dove sono venuti e chi li ha sostenuti, come spesso invece fanno certi politici paraculi il giorno dopo le elezioni.


Mi dispiace, e non sono affatto paraculo nel dirlo, che un artista come Vinicio Capossela sia scivolato ieri idealmente su una buccia di banana, negandosi alla curiosità dei cronisti – giovani colleghi di Radio Zammù – che intendevano rivolgergli qualche domanda sulla sua ultima fatica letteraria, “Il paese dei coppoloni”. Non vi nascondo che avrei voluto addentrarmi nella lettura dei Coppoloni di Vinicio, e che avevo chiesto al collega incaricato di intervistare il musicista-scrittore, di procurarmi una copia del libro.

Sinceramente, dopo aver saputo della reazione quantomeno scortese dell’autore e del suo staff di comunicazione, ho deciso che questa lettura non mi interessa più e probabilmente nemmeno quello che ha da dire Vinicio Capossela. Non perché ci sia rimasto male, ma perché odio quella caratteristica che nella filosofia popolare sicula viene dottamente definita “sboroneria”. A quanto pare ha ragione Vinicio: viviamo proprio in un Paese di Coppoloni.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.