Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
Chiude il Tg di Antenna Sicilia

Che lo si voglia o no, i grandi amori della vita lasciano un segno che non va facilmente via, anche quando finiscono. Uno dei miei più grandi amori professionali, volente o nolente, porta il nome di Antenna Sicilia. Non certo per il marchio prestigioso, quanto per l’anima che ha reso grande un nome, e cioè per le persone che ci lavoravano.


L'ULTIMO TG DI ANTENNA SICILIA

In quell’azienda, dalla quale sono uscito un anno prima dell’apocalisse (48 ore fa è andato in onda l’ultimo TG), ho incontrato grandi colleghi; ho condiviso con loro tante battaglie e sempre con loro, talvolta, anche feroci litigi. Sono del parere che una redazione sia anche questo: vedute divergenti, confronto, scazzottate verbali. Ma alla base di tutto ci sono sempre stati professionalità e rispetto. Lo stesso rispetto che gli editori di Antenna Sicilia (che poi sono gli stessi di Telecolor e di Telejonica) non hanno riservato a decine di dipendenti: giornalisti, cameramen, tecnici, scaricati negli anni come zavorre ingombranti quando l’indice del profitto ha iniziato a scendere.

Se si tratta di vera crisi; se non c’entrano nulla altre mire aziendali; se il comportamento della ricchissima famiglia Ciancio sia stato corretto o meno, probabilmente qualcuno presto lo svelerà. Ma chi ha seguito da casa per oltre 30 anni i volti e i nomi di Antenna Sicilia ha un solo dovere morale: quello di non dimenticare l’immagine di una sedia vuota in uno studio televisivo, e una voce fuori campo (la collega Maria Torrisi) che saluta trentasei anni di avventure e dignità. Perché tra poco l’informazione televisiva dell’Isola rischia di essere consegnata nelle mani di incompetenti a basso costo, che porteranno a casa vostra pseudo informazione di scarso livello.