L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
schiacciato dalle tasse, tenta il suicidio a Riposto

In Sicilia siamo ormai tristemente abituati a notizie di disperazione e disagio, tanto da considerare normali anche episodi di terribile ingiustizia. Non so voi, ma ogni volta che leggo di un anziano che, strangolato da tasse e spese familiari, arriva a tentare il suicidio, mi rendo conto del fallimento costante del nostro sistema sociale.

L’ultimo episodio è accaduto appena pochi giorni fa a Riposto, in provincia di Catania. La cronaca la conosciamo grazie a una relazione dei carabinieri del posto, che fortunatamente sono riusciti a convincere l’uomo, un 75enne pensionato, prima che decidesse di gettarsi in mare. Ai militari, l’anziano ha spiegato la sua condizione: una piccola pensione e tantissime spese. Spese sanitarie, tasse, medicinali da acquistare e una rata mensile da rimborsare a una finanziaria a cui lo sventurato si era rivolto accorgendosi di non farcela più. Lui, che stava annegando nei debiti, ha quindi deciso di gettarsi in mare e farla finita, sommerso già dalla vergogna.

Il lieto fine nella storia c’è, ma lascia un retrogusto amaro. Sono stati i carabinieri a mettere le mani al portafoglio per risollevare, almeno momentaneamente, le finanze dell’uomo e la dispensa di casa. Adesso anche il sindaco del piccolo comune jonico si è impegnato a risolvere il caso. Peccato che di “casi” ce ne siano tanti; peccato che si debba arrivare a gesti estremi di disperazione per avere un po’ di attenzione.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.