L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Autostrade del CAS

Autostrade si sbriciolano come se fossero costruite con le costruzioni lego, e quando non cede l’asfalto ecco che ci pensano le frane. Risultato: provate a fare un picnic sull’A18, tra Roccalumera e Giardini Naxos, per capire quanto fragile e sonnolenta è la popolazione siciliana nell’accettare supinamente ogni genere di sopruso.

L’isola viene spaccata in due per il cedimento di un viadotto? Polemiche e urla, ma i papaveri che gestiscono le grandi opere della viabilità sono al loro posto. Forse ogni tanto salta qualche testa, ma il principio base è che la colpa non si sa mai di chi sia. Una valanga di terra e pietre si abbatte su una carreggiata dell’A18? Pazienza. Il CAS (che non è una brutta parola, ma l’acronimo di Consorzio per le Autostrade Siciliane) immediatamente ha messo le mani avanti, sottolineando che alcuni interventi per il contenimento del costone roccioso erano stati attuati lo scorso 2 ottobre. E menomale, se questi sono i risultati.

Morale della favola: chissà quante settimane occorreranno prima di tornare a uno stato di “pseudo” normalità. Già, perché in Sicilia il concetto di normalità è sempre precario, così come gran parte dei siciliani. Scherzi a parte, piuttosto che contare sul CAS, consiglierei di affidarci al caso. Sperando che la fortuna che ha scongiurato l’ennesima tragedia ieri, non ci abbandoni anche domani.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.