L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
dramma nuove droghe: effetti devastanti

Droghe sintetiche, realizzate con miscugli potenti tra eroina e cannabis, stanno letteralmente spopolando al sud Italia, trasformando ragazze e ragazzi nel fior fiore dell’età in paralitici con la mente devastata.

L’allarme (uno dei tanti) è stato rilanciato proprio ieri sul Corriere della Sera e riguarda una sostanza chiamata amnèsia. Il nome è accattivante (diretto riferimento a una famosa discoteca di Ibiza) ma il contenuto è tutt’altro che divertente. Si tratta infatti di una varietà di cannabis che viene trattata con derivati dall’eroina, metadone, e pericolose sostanze chimiche. Sulla carta, questa droga dovrebbe far perdere temporaneamente la memoria; dimenticare le delusioni e i dispiaceri. Nei fatti è tutta un’altra storia.

Sono rimasto sconvolto nel leggere la testimonianza di una ragazzina napoletana divenuta improvvisamente paralitica dopo aver fumato questo intruglio, e di altri giovanissimi che sono completamente cambiati, manifestando psicosi, attacchi di panico, ansia, paranoia. C’è chi quotidianamente sottovaluta i rischi delle porcherie che assume. Per qualcuno è solo un fatto di moda, per altri invece il rifugio dai mali del mondo. Ma forse basterebbe guardare, anche solo una volta, le facce stravolte e spente di chi da quel ‘viaggio’ chimico non è più tornato, per capire che il peggior male del mondo è perdere per sempre noi stessi.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.