L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Per De Laurentiis la legge non vale

E’ sempre la stessa storia: sulla carta siamo tutti uguali, ma a quanto pare c’è qualcuno più “uguale” degli altri.

Prendo come spunto la vicenda che ha come protagonista il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, venuta fuori solo grazie al coraggio di un sindacato di polizia. Secondo quanto si legge nella nota sindacale, De Laurentiis, arrivato con il suo team all’aeroporto partenopeo, avrebbe prima preteso di passare da un varco riservato (non certo a lui) e poi si sarebbe rivolto a un agente di polizia pretendendo che fosse lui a portargli i bagagli. L’agente usa le buone (chissà perché) e spiega all’imprenditore che questo non è il suo compito; per tutta risposta si becca una gomitata alla gola. Se fosse successo a un povero cristo, certamente sarebbe stato arrestato all’istante e messo in croce. Ma De Laurentiis incarna lo stereotipo del “lei non sa chi sono io” e viene persino coperto dalla Questura.

Va da sé che tutto il mondo è paese: succede a Napoli, come a Milano, e non di meno a Catania. Il problema è chiaramente a monte e mi fa incazzare, scusate il francesismo, doppiamente. Da un lato non sopporto che la spocchia di certi “Paperoni” ricada sulla gente che lavora (in questo caso un poliziotto); dall’altra è vergognoso che per gesti molto meno gravi si applichi il pugno di ferro nei confronti dei comuni mortali. E’ solo una questione di dignità istituzionale e non ci vuole tanto a capirlo. Basterebbe solo staccare la lingua dalle terga dei soliti noti, e azionare il cervello.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.