L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
cosa succederà in Grecia?

Se mi soffermo sull’aspetto esclusivamente ‘umano’, non posso non essere rispettoso del coraggio e della partecipazione popolare dei greci.

Un popolo in ginocchio – senza contanti e al limite del collasso economico – ha imbracciato l’arma potentissima della democrazia (che del resto è figlia dei suoi filosofi) e ha detto no a misure “lacrime e sangue” imposte dall’Europa per evitare la bancarotta. Si chiama spirito di sopravvivenza, spiegherebbe Darwin. Anche se adesso gli scenari si fanno incerti. Qualcuno già immagina l’esclusione della Grecia dal sistema euro e l’emissione di una nuova moneta; qualcun altro invece crede che si arriverà a un ulteriore compromesso, dal momento che far uscire un Paese dalla moneta unica equivale a segnare un precedente pericoloso.

Se il popolo di Tsipras sarà o meno fortunato in tal senso, lo scopriremo molto presto. Ma non possiamo certo ignorare le ragioni che hanno portato la Grecia a un disastro senza precedenti. Baby pensioni; manica larga sull’ evasione fiscale; spese militari esorbitanti; tassazione praticamente inesistente per i ricchi armatori. Alcuni di questi bubboni li ha dovuti affrontare anche l’Italia e ancora pesano gli effetti della crisi. Ragion per cui non sbaglia poi così tanto chi chiede alla Grecia di affrontare il problema del debito pubblico con responsabilità. Si chiama giustizia, e i filosofi greci la insegnano da duemila e cinquecento anni.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.