L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
scandalo all'università di Catania

Non potrò mai dimenticare lo scontro feroce che mi costrinse, molti anni or sono, a lasciare l'Università di Catania e laurearmi altrove. Erano gli anni dei baroni e della prepotenza: anni bui che credevo ormai quasi del tutto archiviati. Poi arriva una nota della Procura, che racconta dell'ennesimo scandalo, questa volta sessuale, che coinvolge un professore di medicina, e il senso di nausea torna prepotente; un po' come nel 2009 per il caso del "pornoprof" Elio Rossitto (che ha patteggiato 2 anni e sei mesi).

Il medico in questione si chiama Santo Torrisi; per gli investigatori avrebbe sottoposto a violenza sessuale almeno 7 studentesse dal 2010 al 2014. Lo schema è quello già collaudato: "Tu fai la carina con me e io ti aiuto". Oppure magari peggio: "Se non mi assecondi non vai avanti". Forte della cattedra e del potere, il professore (dicono le ragazze) si faceva i suoi porci comodi.

Almeno fino a quando qualcuno non ha deciso di dire basta, raccontando episodi precisi ai magistrati. Se Torrisi è colpevole lo decideanno i giudici e non certo i giornalisti. I giornalisti però possono fare bene il proprio lavoro e andare a fondo senza sconti: perché i giovani hanno diritto di apprendere le basi per il proprio futuro da professori autorevoli, non da baroni spocchiosi che usano la cattedra come un'arma di ricatto.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.