L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
tegola su Mario Ciancio

Mettiamo subito in chiaro che non mi stupisce per nulla se un imprenditore ricchissimo (che si chiami Mario Ciancio o pinco pallino), prima o poi finisce incastrato tra le maglie della giustizia. Non mi scandalizza che siano sequestrati soldi all’estero e nemmeno che questi soldi puzzino, a detta della Procura, dell’odoraccio di mafia in giacca e cravatta.

Mi dà invece molto fastidio che da un lato saltino fuori milioni e milioni di euro rimbalzati da un paradiso fiscale all’altro, mentre nella ridente Catania del monopolio giornalistico in tre anni – causa crisi – siano state fatte fuori una sessantina di persone. Molte di queste persone le conoscevo bene: padri di famiglia, ottimi lavoratori, bravi giornalisti e tecnici. Liquidati con un calcione nel sedere e senza appello dalla stessa proprietà che dice di non aver soldi per pagare gli stipendi. La stessa proprietà che negli anni ha comprato tutti i concorrenti, li ha uniformati, li ha addirittura accorpati, ora li smantella.

Una proprietà che ora è in affanno, mentre la Procura di Catania si è convinta a mettere insieme i tasselli di un puzzle impolverato, vecchio e oscuro quanto i cavalieri dell’apocalisse, e non sembra avere intenzione di mollare la presa. Questa città del resto ha il diritto di conoscere la verità; ha diritto di credere che nessuno sia immune dalla legge; ha il diritto di sperare nella ricostruzione, dopo la caduta di un impero.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.