L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Maroni dice no ai migranti

Più di tremila migranti sono sbarcati in Italia nella sola giornata di ieri; quasi cinquecentomila sono pronti a partire dalla Libia, giurano le fonti ufficiali. Siamo in piena emergenza umanitaria, ce lo ripetono costantemente da tutti i fronti; servirebbe unità e collaborazione internazionale, quantomeno per non fare pesare solo al sud questo fiume umano.

Eppure – come se non ci bastasse combattere con un’ Europa sorniona e paracula – questa collaborazione rischiamo di perderla anche a casa nostra. Mi riferisco alla dichiarazione del governatore leghista della Lombardia, Roberto Maroni, che ha minacciato i sindaci del suo territorio di togliere fondi ai Comuni se apriranno le porte a nuovi migranti. A stretto giro, ecco pronti i presidenti di Veneto e Liguria a dare man forte. Sembra quasi di assistere a un federalismo di fatto, a un atto autonomo di sfiducia verso l’indirizzo nazionale.

A breve sapremo se la minaccia di Maroni è legittima e credibile, ma l’immagine che offre è proprio da “Repubblica delle banane”. E in questo scenario surreale, con il nord che sbatte le porte in faccia ai disperati, e i Paesi centro europei che se ne fregano, provate a immaginare chi dovrebbe sobbarcarsi (quasi) tutto il peso dell’emergenza. Chiaramente noi terroni, nuovi amici dei leghisti, ma solo in periodo elettorale.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.