L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
non chiamateli omicidi per amore

Stefania Ardì aveva 20 anni e viveva ad Alì Terme, nel Messinese. Il suo ex fidanzato, Francesco, ne aveva 32. Qualcuno, per cercare di dare una spiegazione alla follia che ha offuscato la mente del giovane fino a portarlo a uccidere la ragazza e togliersi la vita con la stessa pistola, ha parlato di amore.

Amore non più corrisposto; amore impazzito; amore malato. Io non sono d'accordo sull'uso di certi termini, spesso abusati da noi giornalisti come fossero luoghi comuni, frasi fatte o stampelle verbali per comporre un titolo ad effetto. Non esistono omicidi per amore: c'è solo debolezza o vigliaccheria alla base di un delitto, casomai egoismo. La giovane Stefania aveva fatto una scelta: aveva troncato una storia che durava da 7 anni. Perché lo abbia fatto a noi non compete giudicarlo, come non spettava al suo ex imporle di stare insieme con la forza.

Situazioni strazianti come questa mi fanno riflettere sul solito, orrendo, senso di possesso che attanaglia la Sicilia nella concezione di un rapporto. Fino a quando l'uomo non imparerà che "amare" significa volere il bene dell'altro nonostante la sofferenza e persino il baratro dell’abbandono, non sarà degno di utilizzare quel verbo. Stefania è stata uccisa dal piombo e dalla polvere da sparo: di amore non c’era alcuna traccia.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.