L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Sgarbi critica Expo

Ognuno è libero di esprimere il suo parere, ma permettetemi di dissentire nettamente da chi come regola di vita ha quella di criticare aspramente qualsiasi cosa. Vittorio Sgarbi, che pure stimo per certe sue capacità, è l’emblema del dissenso a 360 gradi.

Lo ha fatto anche ieri, parlando del padiglione italiano all’Expo e per di più all’interno della struttura. Ha definito la composizione italiana “bruttissima, a dispetto di tutti gli altri padiglioni stranieri”. Cento milioni di euro “buttati”, insomma, per il critico d’arte che accusa gli organizzatori di aver ospitato poche opere italiane e una solo di Guttuso. Sinceramente, seppur da profano, non penso che il lavoro italiano meriti di essere denigrato e stroncato in maniera netta solo per una o più scelte artistiche. E ancor di più mi sembra esagerato definire Expo un “grande lunapark che puoi benissimo vedere da casa tua grazie ai video e alle fotografie”. Sarebbe come dire ai turisti di non visitare il Louvre perché la Gioconda è riprodotta fedelmente anche nella cartoleria sotto casa.

Ci auguriamo che Sgarbi, a cui per il momento non calza a pennello il ruolo di promotore del turismo italico, prima o poi cambi idea. Oppure cambi padiglione: sembra che in Corea del Nord siano molto propensi alle critiche...

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.