L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Identità rubata a Mughini

Immaginate di vivere in un mondo in cui chiunque può usare la vostra faccia per insultare qualcuno senza limiti e (in un certo qual modo) senza responsabilità. Per non andare troppo lontano, ci vivete quotidianamente.

E’ il mondo di internet, con le sue mille qualità e altrettanti inganni. A finire dentro a una di queste trappole, e senza alcuna responsabilità, è stato il noto giornalista Giampiero Mughini. A suo nome infatti un uomo di 41 anni originario di Biancavilla ha creato falsi profili Facebook, utilizzati per insultare senza alcun controllo e in maniera volgare chiunque gli venisse a tiro. Indubbiamente la condotta scellerata del buontempone siculo ha creato non pochi problemi al critico, che ha denunciato tutto alla polizia postale.

Dopo oltre due anni di indagini è saltato fuori il nome del responsabile, che a maggio dovrà comparire davanti a un giudice di Catania. Ovviamente c’è chi è pronto a scommettere che la pena sarà lievissima e chi si interroga sullo strapotere dilagante del web. Purtroppo chi lo fa non ha tutti i torti, se è vero che su internet ognuno ha voce; ci sono pochi controlli e spesso una bufala virale scambiata per vera può creare allarme tra la gente. Ancor peggio accade quando una persona è privata della sua identità, e quando la propria notorietà viene utilizzata per amplificare messaggi di odio e di violenza. Se questa è la contropartita della “democrazia telematica”, facciamoci due conti. Perché forse il gioco non vale la candela.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.