L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Zammù Days

Capita molto di rado vedere 60 giovani universitari attenti per tre ore di fila di fronte a un tavolo di relatori. A me è successo solo una volta, ieri pomeriggio.

L’occasione è stata il primo appuntamento degli “Zammù days”, un laboratorio universitario che ha lo scopo di far conoscere agli studenti la radio dell’Università di Catania, mettendo i ragazzi a confronto con gli addetti ai lavori: quelli che della radio hanno fatto la propria professione. Non so perché, ma ho ripensato a un dato tremendamente reale, e cioè che tanti anni fa (potrei dire ai miei tempi) era davvero impensabile immaginare un parallelismo tra teoria e pratica: l’Università offriva nozioni esclusivamente teoriche e i docenti baroni declinavano le loro lagnose lezioncine.

Per fortuna la musica inizia a cambiare; ma l’impegno di un gruppo di professori tenaci, di imprenditori volenterosi e di studenti caparbi non basta. Non può e non deve essere il punto d’arrivo. Le Istituzioni devono capire che senza investimenti e innovazione l’Università muore. Basta guardare il panorama accademico europeo o quello americano per comprendere che senza esperienza sul campo la teoria serve a poco. Ogni tanto i giovani ci credono e hanno il diritto di coltivare i propri sogni. E chi può ha il dovere di realizzarli.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.