L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
incendi Caronia

Si era parlato di extraterrestri capaci di far friggere elettrodomestici; armi ultra segrete in grado scatenare falò anche fuori periodo di ferragosto; insetti geneticamente modificati con le doti del fuochista e chi più ne ha, più ne metta. Apprendiamo che la frazione messinese di Canneto di Caronìa è stata per mesi beffata e terrorizzata da due soggetti che non si sono fatti scrupoli di prendere in giro i propri compaesani, i mezzi di informazione e le Istituzioni per ottenere fondi e finanziamenti.

Almeno, questa è la tesi dei carabinieri che ieri hanno arrestato un giovane di 26 anni, Giuseppe Pezzino, e hanno notificato al padre Antonino un avviso di garanzia. Ma cosa facevano nello specifico questi galantuomini? Presto spiegato: per gli investigatori sarebbero stati loro – almeno da luglio a ottobre 2014 – a gestire la regia degli incendi; ad appiccare il fuoco spesso all’interno di loro proprietà o mezzi, per poi scatenare il panico tra i concittadini e la curiosità tra i giornalisti.

Purtroppo per loro, il copione è saltato quando per primi sono finiti dentro il grande fratello delle indagini: telecamere nascoste e cimici. Quando i carabinieri hanno visto da dietro il palcoscenico il trucco dei maghi da strapazzo. Un po’ di fumo, due accendini e tanta scena: finta disperazione, finto sgomento, finte lacrime. Solo il denaro che incassavano dallo Stato era vero, ma adesso la pacchia è finita.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.