L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
sequestro pescherecci

A quanto pare i rapporti con l’altra sponda del mediterraneo non sono proprio al massimo della cordialità negli ultimi tempi. Lo stanno sperimentando sulla loro pelle gli occupanti di due pescherecci siciliani, bloccati meno di 24 ore fa in acque internazionali dalle autorità egiziane e diretti ad Alessandria d’Egitto.

A bordo delle due imbarcazioni – la Johnatan di Siracusa e l’Albachiara di Cagliari, di stanza però a Riposto, nel Catanese – ci sarebbero una decina di pescatori. Sospesi nell’incertezza di un sequestro apparentemente immotivato, dal momento che, come sottolinea il responsabile regionale dell’associazione marittimi professionali, i pescherecci non si sarebbero trovati in territorio straniero. In queste ore i rapporti con la Farnesina e le istituzioni competenti sono frenetici, nella speranza di una rapida risoluzione.

Non è dato sapere che valore dare, al momento, a una scelta militare del genere. Potrebbe essere una prova di forza; un semplice malinteso o un messaggio politico internazionale. Potrebbero esserci logiche che non conosciamo pienamente. Ma nella giostra dei condizionali e delle formule dubitative speriamo almeno che non manchi una certezza: il pugno di ferro delle nostre autorità contro chi abusa della forza.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.