L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
terrorismo

Non ci illudiamo di essere al sicuro dalle follie sanguinarie dei terroristi, solo perché in Italia nessuno osa manifestare la propria libertà di pensiero con la stessa irriverenza del settimanale satirico francese Charlie Hebdo.

La strage di ieri ha un preciso e inquietante significato: noi siamo qui, siamo in mezzo a voi, parliamo la vostra lingua e possiamo colpirvi quando meno ve lo aspettate. Purtroppo, la missione di morte messa a segno ieri a Parigi da tre estremisti non è stato possibile evitarla, e adesso bisognerà fronteggiarne i postumi, senza dimenticare il pericolo “emulazione”. A meno di 24 ore dal massacro di giornalisti, Parigi ripiomba nel terrore: un folle armato di fucile da guerra ha sparato contro due agenti intervenuti sulla scena di un incidente nella zona sud della città. Bilancio: una vigilessa morta e un ferito grave.

Adesso che gli aeroporti sono in allerta massima, che i servizi segreti del mondo sono concentrati in Europa, che ci sentiamo indifesi e sotto attacco; loro credono di aver vinto. No, non è solo una questione militare. Loro sperano di imbavagliare con la paura ogni forma di democrazia. Per dargliela vinta basta smettere di pubblicare vignette satiriche, smussare gli spigoli della critica; sottomettersi a chi vuole scatenare guerre sante in casa d’altri. La Francia non sta cedendo al ricatto del terrore. Speriamo che non sia la sola ad alzare il dito medio agli assassini di idee.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.