L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock

Coupon La Balera Dance

sequestri mafia

Otto milioni di euro sequestrati a una potente famiglia catanese, quella dei Mazzei, non sono roba da poco e, a livello simbolico, rappresentano un buon modo per iniziare l’anno in Sicilia. Almeno sotto il profilo della legalità.

La bella notizia è di oggi: il sequestro è stato messo a segno dalla Guardia di Finanza, a dieci mesi da un maxi blitz al quale il presunto vertice della cosca, Nuccio Mazzei, è riuscito a sottrarsi. I sigilli dei finanzieri hanno riguardato conti correnti, titoli, denaro contante ma anche – e soprattutto – attività commerciali attraverso le quali la famiglia “ripuliva” i propri guadagni. Gli inquirenti, insomma, tentano di fare terra bruciata attorno a un pezzo da novanta della malavita nostrana: implicato, come risulta dalle carte dell’inchiesta “Scarface” in una lunga serie di estorsioni e bancarotte fraudolente.

Negli ultimi quattro anni, innegabile il contrario, la linea della Procura di Catania è divenuta visibilmente più aggressiva e determinata. Il messaggio per la gente onesta è rincuorante, anche se sono troppi, ancora, quelli che preferiscono fingere di non vedere per paura o interesse, e quelli che con la malavita campano benissimo senza lavorare. Ma il silenzio, come la fedeltà, ha un prezzo. Ed è impossibile pagarlo se la mafia resta a secco.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.