L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
sequestri mafia

Otto milioni di euro sequestrati a una potente famiglia catanese, quella dei Mazzei, non sono roba da poco e, a livello simbolico, rappresentano un buon modo per iniziare l’anno in Sicilia. Almeno sotto il profilo della legalità.

La bella notizia è di oggi: il sequestro è stato messo a segno dalla Guardia di Finanza, a dieci mesi da un maxi blitz al quale il presunto vertice della cosca, Nuccio Mazzei, è riuscito a sottrarsi. I sigilli dei finanzieri hanno riguardato conti correnti, titoli, denaro contante ma anche – e soprattutto – attività commerciali attraverso le quali la famiglia “ripuliva” i propri guadagni. Gli inquirenti, insomma, tentano di fare terra bruciata attorno a un pezzo da novanta della malavita nostrana: implicato, come risulta dalle carte dell’inchiesta “Scarface” in una lunga serie di estorsioni e bancarotte fraudolente.

Negli ultimi quattro anni, innegabile il contrario, la linea della Procura di Catania è divenuta visibilmente più aggressiva e determinata. Il messaggio per la gente onesta è rincuorante, anche se sono troppi, ancora, quelli che preferiscono fingere di non vedere per paura o interesse, e quelli che con la malavita campano benissimo senza lavorare. Ma il silenzio, come la fedeltà, ha un prezzo. Ed è impossibile pagarlo se la mafia resta a secco.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.