L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
usura

Stritolato dagli usurai, a cui si era rivolto per “ripartire” dopo sette rapine in sette giorni alla sua tabaccheria, trova la forza di denunciare gli aguzzini ma perde comunque, perché i fornitori non si fidano più di lui.

Succede a un imprenditore cinquantenne di Mascalucia, nel Catanese. Pur essendo stato inserito tra i beneficiari del Fondo di solidarietà per le vittime di usura, niente da fare: Snai, Sisal, Lottomatica e altre società (per lo più concessionari dello Stato, per intenderci) gli hanno bloccato ogni servizio, condannandolo senza appello alla chiusura. Se vi aspettavate una storia a lieto fine avete sbagliato Regione, o forse Stato.

Del resto, in un Paese civile ed efficiente i fornitori si sarebbero informati sulle regole imposte ai soggetti a cui spetta il Fondo di solidarietà, e avrebbero scoperto di non correre alcun rischio economico. Ma tanto chi se ne frega: chi se ne frega se un uomo di cinquant’anni è costretto a chiedere i soldi al padre quasi novantenne; chi se ne frega se passa la regola che l’onesto la prende sempre in saccoccia; chi se ne frega se dopo aver letto storie del genere, il popolo si allontana dall’idea di legalità per rifugiarsi nelle logiche mafiose. Un popolo simile sempre più all’asino: utile, paziente e bastonato.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.