L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
adolescente

Ogni tentativo di suicidio mi infonde sempre un senso di sconforto misto a rabbia. Ancor di più quando scopro che a tentare di togliersi la vita è un ragazzino di appena 15 anni. E’ successo stamani a Catania: l’adolescente, intorno alle 7, si è affacciato dal quinto piano del suo palazzo e si è lanciato nel vuoto, fortunatamente salvandosi la vita.

Non si sa ancora cosa abbia potuto far scattare un corto circuito simile nella mente di un ragazzo così giovane: troppo giovane per la crisi economica, per i debitori e le cartelle di Equitalia, eppure così tremendamente afflitto. Il dato da segnalare – quello che inquieta di più – è che negli ultimi mesi sono troppi i suicidi da parte di giovanissimi: chi si ammazza perché è rifiutato in amore; chi perché non è accettato dai compagni; altri perché temono di rivelare la propria omosessualità ad amici e genitori.

Ogni storia è una storia di dolore che merita rispetto ma impone una riflessione. Questa società ha delle responsabilità enormi che non può far finta di nascondere come la polvere sotto il tappeto. E’ una società dell’apparenza, che impone Gucci e Prada anche ai ragazzini di scuola media: chi può permettersi il lusso è dentro una piccola casta, gli altri restano fuori. E’ una società gretta, dove il diverso diventa il bersaglio privilegiato dei gruppi che si aggregano. E’ una società senza barriere e orari, dove tutto è Facebook e chat: siamo ultraconnessi ma tremendamente soli. E il calore di un abbraccio sincero, quando un amico sta per fare una cazzata, non ha lo stesso effetto di una emoticon sul display.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.