L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
finanziere infedele

Non so perché, ma quando sento di appartenenti alle forze dell’ordine che non rispettano il giuramento fatto allo Stato e ai cittadini onesti, sfruttando la propria divisa per arricchirsi, ho come l’impressione che è tutta la società ad aver fallito.

A Catania un ispettore del nucleo tributario della Guardia di Finanza (uno degli addetti, per intenderci, alle verifiche fiscali) è stato arrestato con l’accusa pesante di aver “ammorbidito” i controlli nei confronti di una società in cambio di denaro. Cinquemila euro per l’esattezza. Lontano da chiunque l’idea malsana che un soggetto “marcio” sia l’espressione di un intero apparato corrotto. A riprova dell’esatto contrario, infatti, la Procura di Catania ha affidato agli stessi finanzieri l’indagine sul collega infedele.

Mi viene in mente la celebre frase “chi custodirà i custodi?”, citata da Platone e da Giovenale nelle sue satire. Custodi esposti spesso alla tentazione del guadagno facile in una società in crisi; custodi disillusi e a volte spregiudicati. Custodi che infangano il lavoro di altri colleghi che indossano divise onorevoli da 1300 euro al mese. Oggi come ieri, la figura di Giuda è presente e viva: ai tempi di Cristo servivano 30 denari. Oggi basta un Rolex, o una mazzetta da 5mila euro, per voltare le spalle alla propria dignità e al proprio Paese.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.