L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock

Coupon La Balera Dance

riina morte dignitosa

Non avendo una sfera di cristallo non posso sapere se le condizioni di salute del boss Totò Riina siano o meno così tanto gravi da risultare incompatibili con il regime carcerario. Se fosse realmente accertato, in maniera inconfutabile e rigorosa, il dettame della Cassazione sulla “morte dignitosa” dovrebbe valere anche per lui.

In questi giorni il dibattito ha infiammato l’opinione pubblica assumendo picchi di violenza verbale inauditi, al punto da farci dimenticare che viviamo in uno Stato di Diritto: quello Stato di Diritto per i cui princìpi e valori le vittime di mafia hanno donato la propria vita. Se così non fosse, se valesse indistintamente la legge del taglione per tutti i criminali, non vedo in che modo potremmo definirci diversi da loro. Personalmente non ho mai creduto al principio, per lo più cinematografico, secondo il quale devi diventare cattivo per dare la caccia ai cattivi.

La morte dignitosa non si applica a chi non ha una vita dignitosa, scrivono in molti. Io penso che affermare la supremazia di un principio costituzionale sulla vendetta, anche nei confronti dei mafiosi, sia il modo migliore per dimostrare che non siamo come loro.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.