L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“cupidi”=“cupidi“

Il giovane Giovanni Cupidi, che da 30anni è paralizzato dal collo in giù e lotta per la salvaguardia dell’assistenza domiciliare, viene convocato a Palermo dall’assessorato regionale alla famiglia.

Lui, che certo non si piange addosso - e che sa che deve lottare per non farsi ridurre il servizio di assistenza da trenta ore settimanali a solo una -, si sveglia alle 7 e da Misilmeri raggiunge il “palazzo del potere” entro le 11, come concordato. Risultato? Non c’è nessuno ad accoglierlo. Incontro cancellato per una serie di “sfortunate coincidenze”, tra raffreddori dei dirigenti e un imprevisto personale dell’assessore regionale, costretto a dare forfait all’ultimo minuto. Il breve racconto, pubblicato dall’edizione palermitana di Repubblica, non può non lasciare un senso di amaro in bocca.

Da sempre siamo abituati a una acuta dose di menefreghismo politico e istituzionale, ma arrivare a questi livelli mi sembra veramente offensivo. Offensivo per Giovanni Cupidi, che ci ha messo 4 ore per arrivare da Misilmeri a Palermo; che un raffreddore potrebbe pagarlo veramente caro e che certamente ha impegni personali più importanti di quelli dell’Assessore. Primo tra tutti, la lotta per la sopravvivenza.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.